L’applicazione Memento si rivolge in modo ampio a tutte le persone che sentono la necessità di supportare la propria memoria in particolare per conseguenze di problematiche di salute. Memento si rivolge a persone che faticano a ricordare di aver svolto attività, che non ricordano eventi anche importanti della propria vita, che faticano a rievocare gli eventi sia quando vi ripensano cercando di ricordare quando sono stati in un luogo sia quando ripensano a cosa hanno fatto con una persona. Memento con il suo carattere di integrazione completa tra sezioni si propone come uno strumento utile sia per chi non ricorda ciò che ha svolto nel passato sia ciò che dovrà svolgere in futuro, consentendo alla persona di percepire l’unicità della propria identità.
Memento si rivolge pertanto a persone che presentano deficit di memoria anterograda e retrograda, deficit puramente amnesici conseguenti a lesioni dei circuiti della memoria o pazienti con deficit mnesiche conseguenti a lesioni di tipo frontale. Un’ulteriore popolazione per la quale può essere utile l’uso di Memento è la popolazione con patologie degenerative in fase precoce per i quali un supporto consente di avere una compensare le difficoltà ed avere una ridondanza di informazioni che sostiene il senso di identità della persona.
L’app Memento è nata ed è stata sviluppata dai suoi creatori avvento come riferimento persone che presentano lesioni acquisite ma viene utilizzata in modo proficuo anche con persone che presentano deficit di memoria conseguenti a patologie dell’età evolutiva.
Le persone con deficit della memoria
Quando pensiamo alla memoria in modo ingenuo siamo propensi a concepirla come una funzione unitaria, se chiediamo ad una persona non esperta di descriverci come è fatta la memoria ci accorgiamo immediatamente di quante funzioni differenti richiami e di quanti processi cognitivi coinvolga: facciamo riferimento alla memoria quando affermiamo di memorizzare una poesia o la lista della spesa, ma anche di studiare un argomento di storia o quando impariamo guardando un documentario; memorizziamo il nome di una persona che ci viene presentato ma anche la sequenza di operazioni necessarie al completamento di una ricetta di cucina, ricordiamo